Produzione Un impianto produttivo con numeri da record

Attualmente dallo stabilimento ALMA escono ca. 30 milioni di metri-quadri di moquette all’anno, con oltre 140 addetti ed una sede industriale distribuita su ca. 40.000 mq. Lo stabilimento storico è a Capalle, vicino a Firenze in una posizione logistica estremamente congeniale per raggiungere con facilità tutti i più importanti poli fieristici nazionali, in prossimità di importanti snodi ferroviari, aeroportuali e autostradali.

La filiera di produzione si svolge tutta all’interno dello stabilimento. Mantenere tutto il processo produttivo sotto il proprio controllo diretto e senza nessuna esternalizzazione è una precisa volontà ed è indispensabile per garantire in ogni situazione la qualità del prodotto e soprattutto la reattività nella produzione e nella consegna della moquette.

La velocità della produzione e la affidabilità del prodotto sono di gran lunga i due elementi che rendono ALMA un’azienda vincente sul mercato delle manifestazioni espositive.

La verticalizzazione, e la internalizzazione di tutto il processo consentono di produrre in pochissimi giorni importanti quantità di moquette di qualità, colori e disegni speciali partendo dalla produzione della fibra (materia prima), attraverso la lavorazione di granuli, fino alla consegna al cliente effettuata principalmente con mezzi propri.

Gli uomini e le donne che lavorano in ALMA rappresentano un team affiatato con una accurata formazione ed una alta qualificazione professionale capaci di operare su processi produttivi complessi e macchine ad alta tecnologia.
Non di sola qualità e tempistica è fatta la moquette ALMA, ma di gusto, di stile e colore. Perché la moquette pur essendo frutto di una produzione industriale vive quotidianamente dell’elaborazione creativa sul tessuto e di una componente cromatica nella finitura tipica del Made in Italy.

La presenza dei prodotti ALMA nei più importanti mercati mondiali è curata da una propria rete di vendita e distributiva che abbraccia i principali paesi Europei, Estremo Oriente e America.